martedì 30 novembre 2010
venerdì 26 novembre 2010
Elenco delle cose che passano sul corpo delle donne
Elenco delle cose che passano sul corpo delle donne
(legge Emma Bonino, vicepresidente del Senato)
1. Il corpo della donna è un campo di battaglia. Dai tempi di Elena di Troia e del ratto delle Sabine fino a oggi, in Afghanistan e anche da noi
2. Qualcuno rideva quando le donne dicevano: io sono mia. C'era poco da ridere. Le donne sono di qualcuno per definizione. Perché, se no, il comandamento direbbe “Non desiderare la donna d’altri”?
3. È sbagliato parlare di diritto all’aborto. Si tratta DEL diritto a diventare madri per scelta. Abortire è una angosciosa necessita ; ricorrere alla procreazione assistita è spesso un atto d amore
4. Gli uomini che comprano donne sono molti di più delle donne che comprano uomini. Non è soltanto una questione di potere d'acquisto.
5. Non esiste alcun capo di vestiario maschile che copra integralmente un uomo nascondendolo dalla testa ai piedi
7. Nel 1993 la signora Lorena Bobbit evirò suo marito con un coltello. Ci fu molto scalpore per una singola mutilazione genitale maschile. Ma Le donne che hanno subito mutilazioni genitali sono nel mondo circa 130 milioni. Ogni anno, 3 milioni di bambine.
8. In molte parti del mondo si abortiscono le bambine , o si sopprimono alla nascita, non servono. Si calcola che oggi manchino all’appello circa 100 milioni di ragazze.
9. Le tradizioni e i costumi vanno rispettati, ma il diritto della persona è uno solo. Non c'è una legge fuori casa e un'altra in casa. Una ragazza, italiana o pakistana che sia, deve poter decidere dei propri capelli, del proprio vestito, della propria domenica e del proprio venerdì.
10. In Italia Il delitto d'onore è stato abolito solo nel 1981. Fino ad allora si poteva uccidere la moglie, la figlia, la sorella con una pena irrisoria se l'assassino sosteneva di avere agito “perché offeso nel suo onore”. È ancora cosi, in molte parti del mondo.
11. Intendiamoci anche le donne, quando sono sceme sono sceme forte.
12. Una signora ha scritto: IN GENERALE le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per essere giudicate brave la metà. Per fortuna non è così difficile.
giovedì 25 novembre 2010
Via, che si può mai fare?
Io non ne ho colpa.
Ma ora
tutto andrà
in un modo nuovo.
E' un assurdo che la vita non permetterà,
che il passato
non permetterà.
Bisogna combattere
per vivere meglio,
molto meglio..."
da Anna Karenina
mercoledì 24 novembre 2010
martedì 23 novembre 2010
...ma che cos'è lo SCIAMANESIMO??
Sciamanesimo - La via più antica alla conoscenza e alla guarigione
Lo sciamanesimo è il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere la guarigione e trovare soluzione ai problemi. Gli sciamani sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari. I disegni rupestri del paleolitico dimostrano che lo sciamanesimo esiste da oltre trentamila anni. Oggi sopravvive, a volte ancora intatto, in quelle parti dell'America, dell'Africa, del Nord Europa e della Siberia, che sono state meno influenzate dalla civiltà moderna. Lo sciamanismo o sciamanesimo sta attualmente vivendo una rinascita nel mondo contemporaneo Nelle ricerca delle radici perdute, di nuove vie alla guarigione e di un senso più profondo della vita, sempre più persone si rivolgono all'antica conoscenza degli sciamani. Molti trovano nel legame primordiale con la natura e nell'antica visione dello sciamano una via d'uscita alla corsa insensata al successo e alla ricchezza, e all'isolamento creato da una società materialistica e tecnologica.
Sciamanesimo, in antropologia culturale, è un termine che indica l'insieme delle credenze ed il modo di vivere e di vedere il mondo, di società animiste non alfabetizzate, imperniato intorno ad una particolare figura di guaritore-saggio ed alla sua attività magico-religiosa: lo sciamano.
Lo sciamanesimo si riferisce a una vasta gamma di credenze e pratiche tradizionali che comprende la capacità di diagnosticare e curare malattie, nonché tutti i possibili problemi della comunità e del singolo, dal come procurarsi il cibo al come sbarazzarsi dei nemici. Ciò attraverso l'asserita capacità dello sciamano di "viaggiare" in stato di trance nel mondo degli spiriti e di utilizzare i loro poteri. È questa la principale caratteristica dello sciamano che lo contraddistingue da altre forme di guaritore.
Lo sciamanesimo è un'antichissima pratica transculturale che presenta caratteri distintivi ben precisi e comuni, all'interno di una struttura flessibile, capace cioè di adattarsi a diverse culture e religioni.
Gli spostati
Qualche giorno di fa ho visto un filmone cult, con Clark Gable, Marilyn Monroe, Montgomery Clift: Gli Spostati. Era anche in lingua originale, pellicola restaurata ma con tutti i fruscii che ne aumentavano il fascino.
Personaggi intensi e complessi, che nel rivendicare e ricercare costantemente la loro libertà di vita rimangono prigionieri della loro vita stessa. Apparentemente aperti e ribelli, si scoprono man mano nelle loro debolezze, ognuno vittima del suo passato e dei suoi condizionamenti.
Fino alla memorabile sequenza della cattura dei cavalli, che da sola vale il film!
Tanto bello che gli si perdonano anche ingenuità e sentimentalismi.
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=23786
Personaggi intensi e complessi, che nel rivendicare e ricercare costantemente la loro libertà di vita rimangono prigionieri della loro vita stessa. Apparentemente aperti e ribelli, si scoprono man mano nelle loro debolezze, ognuno vittima del suo passato e dei suoi condizionamenti.
Fino alla memorabile sequenza della cattura dei cavalli, che da sola vale il film!
Tanto bello che gli si perdonano anche ingenuità e sentimentalismi.
giovedì 18 novembre 2010
segnalo un evento per chi è a Bologna il 29 novembre
Lunedi’ 29 novembre Arteria- Bologna (vicolo Broglio 1/e) Serata Sciamanica
Dalle 20 alle 23: Performances, installazioni, trattamenti, buffet….
Un luogo fuori dal tempo, tra installazioni a tema, perforformers-guide totemiche ed esperienze sensoriali, trattamenti olistici, cibo biologico, tisane e vino biodinamico.
In quest'atmosfera uno Sciamano racconterà la via più antica alla conoscenza e alla guarigione, portando gli spettatori dentro il mondo sciamanico, alla luce delle stelle, tra comodi cuscini e i suoni della natura.
PICCOLO BUFFET BIOLOGICO/BIODINAMICO
Quando: Lunedì 29 novembre dalle ore 20 alle 23.
Dove: Arteria - Vicolo Broglio, n.1, Bologna.
Costi: 15 Euro (tutto compreso).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 27 novembre:
- Per prenotazioni e informazioni:
energiearmoniche@alice.it; 347/4183580.
oggi ho deciso di aprire il mio blog!
cosa scriverò??
beh! di arte, cultura, spettacolo
ma anche di viaggi
e poi le mie foto
e le notizie che trovo interessanti...
a presto quindi!
beh! di arte, cultura, spettacolo
ma anche di viaggi
e poi le mie foto
e le notizie che trovo interessanti...
a presto quindi!
Iscriviti a:
Post (Atom)